Gli effetti positivi dello Yoga a livello fisico e della funzionalità respiratoria in soggetti sani, inattivi, di mezza età.

Le persone di mezza età spesso hanno difficoltà a fare un attività fisica per problemi muscolo scheletrici e patologie varie. Lo yoga offre un mezzo valido e non invasivo per ciascuno di loro. Uno studio ha voluto verificare l’efficacia di un programma di 8 settimane di pratica yoga su un campione di 28 persone la cui età media era di 52,7 anni (Yamamoto-Morimoto, Kuniko; Horibe, Shuji; Takao, Rikio; Anami, Kunihiko - International Journal of Yoga - 2019).

Il gruppo fu diviso in due: una parte ha praticato solo le posizioni dello yoga (asana) mentre l’altro gruppo ha praticato sia le posizioni che le pratiche di respirazione (pranayama). Entrambi i gruppi hanno seguito una classe alla settimana di un’ora e 10 minuti con il consiglio di praticare a casa almeno altre due volte a settimana seguendo le indicazioni offerte da un DVD. Il DVD durava 7 minuti. Un gruppo eseguiva solo quattro posizioni, mentre l’altro eseguiva 2 posizioni e 2 tecniche di respirazione. All’inizio dello studio le capacità fisiche e di ventilazione erano simili.

Alla fine delle 8 settimane entrambi i gruppi hanno migliorato sia le performance fisiche che la capacità respiratoria, ma solo il gruppo che praticava anche pranayama ha mostrato miglioramenti maggiori nella pressione inspiratoria massima (MIP), parametro che tende a diminuire con l’età e che misura la forza dei muscoli inspiratori, primariamente il diaframma. Inoltre, quest’ultimi hanno dimostrato una maggiore flessibilità degli arti inferiori.

CONCLUSIONI
La pratica di 8 settimane di yoga indirizzata a soggetti sani di mezza età ha migliorato la capacità respiratoria e le funzioni fisiche. L’inclusione del Pranayama ha avuto benefici aggiuntivi sul miglioramento della forza dei muscoli inspiratori e della flessibilità globale.