LABORATORI DI FISIOLOGIA E POSTUROLOGIA
31 gennaio 2020, ore 18.30
MEDITAZIONE
Incontri a cadenza mensile dedicati alla pratica della meditazione.
Dove: Via Olimpia, 12 - Mestre (Venezia)
Tutti sanno che la fisioterapia è una branca della medicina che ha lo scopo di curare le patologie muscolo-scheletriche, favorendo la ripresa delle funzioni compromesse. Per essere efficace si avvale sia di mezzi strumentali (termoterapia, elettroterapia, ecc.) che di tecniche manuali (massoterapia, chinesiterapia, terapia manipolativa, rieducazione funzionale e ginnastica medica), a volte in modo congiunto.
Quello che forse non tutti sanno è che la fisioterapia è anche prevenzione e che per questo guarda con interesse terapeutico alla posturologia. Qual è lo scopo della posturologia? È quello di bilanciare i muscoli gravitazionali (o posturali), consentendo al corpo di raggiungere il massimo equilibrio con il minimo sforzo. Una postura scorretta causa infatti contrazioni muscolari che nel tempo formano fibrosità tali da rendere la postura scorretta permanente.
Le ragioni di un disequilibrio posturale possono essere molte: genetiche, occlusali, traumatiche, da stress o funzionali. Una cosa però è certa: “qualsiasi trattamento osteopatico, fasciale o massoterapico sarà destinato a durare poco se non vengono corrette le cause di disequilibrio muscolo-scheletrico che ne hanno determinato la comparsa.”1 Ecco perché la posturologia è la mia e la vostra migliore alleata.
IYENGAR® yoga e posturologia. Scopri di più
1 Daniele Santagà - Leda Foffano, Ginnastica posturale, Editoriale Programma, 2014
A.T. Still
L’illustrazione del dottor Vladimir Janda relativa alla Upper Crossed Syndrome (sindrome crociata alta) ci aiuta a capire che cosa succede quando persiste un’aumentata rotazione interna delle spalle...