Ileopsoas. Anatomia di un muscolo fondamentale per la salute del corpo.

Usiamo un solo nome, ileopsoas, per indicare due muscoli, l’Ileo e lo Psoas, che pur originandosi in parti diverse del corpo si inseriscono entrambi nel piccolo trocantere del femore. L’ileopsoas è il più potente flessore della coscia e svolge un ruolo importantissimo nell’equilibrio fisiologico del bacino: da un lato flette e ruota esternamente la coscia, dall’altro flette e inclina lateralmente il tronco. Prendersi cura dell’ileopsoas significa garantire al corpo una corretta postura e, in definitiva, il benessere fisico.

Ileo Psoras
fig.1 - Ileo Psoas


Un esempio può aiutare a chiarire meglio l’importanza di questo muscolo. Poniamo di avere a che fare con una contrazione monolaterale a destra dell’ileopsoas. In questo caso si formerà un’asimmetria, una falsa gamba corta, tale per cui il peso corporeo durante la camminata diventerà maggiore a destra (è un po’ come scendere un piccolo gradino: caricheremo il peso di più da un lato). La conseguenza? Alcuni muscoli si contrarranno per stabilizzare il corpo (in particolar modo il quadrato dei lombi e i multifidi intertrasversari, il piccolo e il medio gluteo e il tensore della fascia alta), ponendo le basi per una catena disfunzionale ascendente e discendente, che troverà il suo punto di maggior carico nell’angolo sacro iliaco. La contrazione monolaterale di cui stiamo parlando determina la cosiddetta pseudo scoliosi, ossia una concavità nella zona lombare del muscolo contratto (più spesso a destra) e una convessità compensativa dallo stesso lato nella regione dorsale. Questo fenomeno è accompagnato da una rotazione posteriore dell’ala iliaca destra e da una rotazione anteriore dell’ala iliaca sinistra, che provocano conseguenze sia verso il basso (anca, ginocchio, caviglia, piede), sia verso alto, fino al collo e all’occipite.

Come mantenere, dunque, forte ed elastico l’ileopsoas, permettendogli di svolgere il suo prezioso compito di muscolo stabilizzatore? Lo yoga metodo IYENGAR® ci viene in aiuto e lo fa ancora una volta attraverso la precisione dell’esecuzione e la durata delle posizioni.

Tra le asana dedicate alla salute dell’ileopsoas, vi segnalo le seguenti:

Virabhadrasana 1
Salabhasana
Urdhva Mukha Svanasana
Ustrasana
Dhanurasana